Come abilitarsi al Mepa
tutto quello che c'è da sapere
L’abilitazione al Mepa rappresenta una importante opportunità per ampliare il vostro volume d’affari, infatti grazie all’inserimento nella piattaforma, potrete essere contattati e ottenere affidamenti anche da parte di pubbliche amministrazioni con le quali non avete mai lavorato prima. L’unica cosa da fare è capire come abilitarsi al Mepa.
La procedura di abilitazione
La procedura di abilitazione è complicata e diversa a seconda del soggetto da abilitare, ma non temere, siamo qui per aiutarti.
Qui troverai tutti i collegamenti alle nostre pagine di spiegazione specifiche per ciascun soggetto da abilitare.
Tutti i dettagli per ottenere l'abilitazione al Mepa
L’abilitazione al Mepa è un passaggio fondamentale e obbligatorio per operare con la piattaforma.
Tuttavia ottenerla non è così semplice e alla portata di tutti, in quanto potrebbero sorgere delle problematiche se la procedura non è stata fatta correttamente a norma di legge.

I tecnici di CONSIP infatti, prima di rilasciare l’abilitazione al MEPA, effettuano una verifica sommaria e molte cose importanti potrebbero non venire controllate (es. dichiarazioni, la corrispondenza dei dati personali dell’azienda, le posizioni previdenziali, il durc…).
Capita spesso dunque che chi si cimenta a richiedere l’abilitazione senza le adeguate competenze si ritrovi bloccato o peggio ancora esponga l’azienda a situazioni spiacevoli come successivi accertamenti, sanzioni, revoche degli affidamenti ecc…
Scopri come si può ottenere in semplicità un'abilitazione al Mepa nel rispetto della normativa vigente
I passaggi da seguire per ottenerla
Prima di spiegarvi i passaggi da seguire c’è una piccola ma importante premessa, il portale MePa vi permette di ricevere incarichi per lavori pubblici regolati dalla normativa sugli appalti.
Data la complessità del nuovo codice degli appalti, nonchè la severità delle pene previste per gli errori o infrazioni, consigliamo di iniziare la procedura solo se siete perfettamente formati su tutto quanto indicato nel nuovo codice degli appalti.
I PASSAGGI:
- Iscrizione dell’utente
- Associazione dell’utente alla partita iva
- Formulazione delle dichiarazioni art. 94 Dlgs. 36/2023 ex. art. 80
- Scelta delle categorie
- Formulazione delle dichiarazioni sulle categorie
- Firma in digitale dei documenti e invio in telematico
Abilitazione per chi non sa come completare i vari passaggi
Se vi trovate nella complicata situazione di dover ottenere in velocità l’abilitazione al Mepa e non avete la minima idea di come fare non vi dovete preoccupare!
La nostra società partner Starbuild potrà svolgere per vostro conto l’intera procedura manlevandovi da tutte le preoccupazioni e dandovi la garanzia di ottenere un’abilitazione corretta.
Di seguito vi riportiamo il collegamento dove potrete confrontare le varie soluzioni proposte da Starbuild e i costi, oppure potete chiedere di essere contattati da un consulente che vi indicherà la soluzione più adatta a voi.
Domande frequenti
F.A.Q.
MePa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è un portale utilizzato dalle PA per effettuare acquisti dalle aziende e affidare incarichi di lavoro. Il portale è gestito dal Ministero delle Finanze tramite la società CONSIP spa.
Al MePa si possono iscrivere società, ditte individuali, liberi professionisti, consorzi, associazioni oltre ovviamente alle Pubbliche Amministrazioni.
L’iscrizione al MePa senza partita iva è consentita solo per alcune tipologie di soggetti. Tuttavia la procedura non è semplice pertanto invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni.
Per completare tutte le varie fasi di abilitazione è necessario avere:
- Dati aziendali
- Dati del legale rappresentante
- Firma digitale del legale rappresentante
- Visura Camerale (solo per gli iscritti in camera di commercio)
- Certificazioni se in possesso
- Dati di fatturato
Per essere regolarmente iscritti e abilitati solitamente servono circa 10 giorni, tuttavia può capitare che in alcuni casi le tempistiche siano più lunghe.
L’iscrizione dell’utente non ha scadenza ma l’abilitazione SI ha scadenza (dura 12 mesi dall’ultimo rinnovo). In caso di mancato rinnovo NON si è più visibili su MePa.
Per iscrizione si intende la registrazione della persona (es. Mario Rossi), l’abilitazione invece autorizza la partita iva ad operare con il MePa (es. società XY, libero professionista X, associazione Y…). In mancanza di abilitazione gli enti pubblici non possono affidare incarichi o invitare il soggetto.