informazioni
tutto quello che c'è da sapere
perchè mepa?
Cos'è il Mercato Elettronico della pubblica amministrazione mePa
Il mercato elettronico della pubblica amministrazione o semplicemente M.E.P.A. è un portale italiano a disposizione delle pubbliche amministrazioni italiane per acquistare beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.

pmi italiane e non
Cosa possono fare le aziende sul MePa
Le aziende per poter fare qualsiasi cosa sul portale devono obbligatoriamente ricevere l’abilitazione da CONSIP, che ricordiamo essere una società interamente controllata dal Ministero delle Finanze Italiano. Possono farne richiesta tutte le entità (Società, Liberi professionisti, Consorzi, Cooperative, Associazioni…) purchè abbiano una partita iva attiva.
Con l’abilitazione si possono ricevere ordini di acquisto di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre si ha la possibilità di partecipare a procedure di gara ampliando il proprio volume d’affari.
Scopri come si può ottenere in semplicità un'abilitazione al Mepa nel rispetto della normativa vigente
Pubbliche amministrazioni italiane
Cosa fanno le pubbliche amministrazioni con il mepa
Più di 8.000 Pubbliche Amministrazioni utilizzano abitualmente il portale per l’affidamento di incarichi di qualunque tipologia (es. progetti, consulenze, servizi specialistici ecc..) nonchè per l’acquisto di beni di cui necessitano.
Le Pubbliche Amministrazioni che utilizzano il portale hanno la possibilità di cercare e contattare le aziende abilitate e invitarle a presentare offerte. Oppure acquistare il bene o il servizio direttamente dal catalogo.