Gli errori Mepa più gravi e come evitarli
tutto quello che c'è da sapere
Notizie
Gli errori Mepa più gravi
Purtroppo sono molte le persone che sono state vittime ingenuamente di errori che le hanno portate ad avere gravi problemi legali ed economici. Altri invece sono semplicemente rimasti bloccati in una strada apparentemente senza uscita.
Ma perchè si commettono errori?
Prima di elencarvi quali sono gli errori e come evitarli è doveroso spiegare del perchè è molto facile che accada questo.
La maggior parte delle persone pensa che l’abilitazione al portale Mepa sia solo una semplice formalità, una banale procedura che si può fare da soli o al massimo con l’aiuto del commercialista di fiducia. (anche se sono sempre meno i commercialisti che accettano di farlo, immaginate il perchè! )
L’abilitazione al Mepa molto spesso può essere rilasciata errata se non vengono fornite tutte le dichiarazioni e tutta la documentazione necessaria per legge.
Questo significa che se si è abilitati non per forza si può dormire sonni tranquilli, anzi, è proprio dal momento che si è abilitati che bisogna preoccuparsi. Ricordiamo infatti che i controlli da parte degli organismi di vigilanza vengono fatti a distanza di mesi dall’abilitazione.
Pertanto è sempre opportuno chiedersi…
Sono sicuro che è stato fatto tutto giusto?
Sono stati rispettati tutti gli articoli contenuti nel codice degli appalti?
La persona o società alla quale mi sono affidato era abbastanza competente?
Se non hai ancora iniziato nulla ritieniti fortunato, perchè potrai ottenere la tua abilitazione al Mepa corretta in pochi semplici passaggi tramite la società partner Starbuild.
Quali sono questi errori?
Come detto in precedenza chi ha commesso ciascuno di questi errori ha poi avuto dei seri problemi legali o economici.
- Sbagliare ad indicare il CCNL o altri codici
- Non corrispondenza delle categorie richieste con i codici Ateco
- Dichiarazioni errate nella forma o nei contenuti
- Mancanza di dichiarazioni obbligatorie
- Dichiarazioni false o mendaci
- Mancanza di informazioni obbligatorie per legge (es. cessati, modifiche aziendali…)
E questi sono solo alcuni degli errori più gravi che vengono spesso commessi.
Come evitare errori nell'abilitazione Mepa?
Ci sono due soluzioni per essere sicuri di evitare tutti gli errori possibili.
Partiamo dalla soluzione più semplice: affidarsi a una società seria specializzata in abilitazione Mepa e appalti che faccia tutto al posto tuo. Questa è una soluzione a pagamento ma che garantisce un enorme vantaggio in quanto in poco tempo otterrai un’abilitazione corretta a norma di legge, avrai una valida assistenza al tuo fianco per qualsiasi problema dubbio o domanda, ti farà risparmiare molto tempo che potrai dedicare alle tue attività.
La nostra società partner convenzionata è Starbuild con sede a Padova, leader nelle soluzioni per chi vuole lavorare attivamente con le P.A..
Prima di dirvi la seconda soluzione ci teniamo a raccomandarvi di prestare attenzione nel rivolgervi a società di cui non siete certi della serietà e professionalità. Anche i commercialisti sono molto spesso da evitare in quanto risultano “improvvisati” o comunque non adeguatamente preparati e formati circa le norme sugli appalti e le insidie dell’abilitazione Mepa e delle successive verifiche.
In ogni caso la seconda soluzione è: fare un corso di formazione sul nuovo codice degli appalti e poi sull’abilitazione al MEPA, solo così si avranno tutti gli elementi per essere tranquilli di preparare i documenti corretti e completare la procedura senza problemi.
Il corso ovviamente NON è consigliato se:
– Hai poco tempo a disposizione
– Non hai voglia di seguire le lezioni online o dal vivo
– Hai un budget ridotto (i prezzi dei corsi partono dai 1500€ + iva)