Associazioni e consorzi sul Mepa
tutto quello che c'è da sapere
Il Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione Mepa è un portale aperto all’iscrizione di tutte le imprese italiane, comunitarie ed estere così come più volte indicato sul portale e sui documenti presenti nel Mepa. Ma per le Associazioni e i Consorzi, possono iscriversi o ci sono delle limitazioni?
L'iscrizione al Mepa per associazioni e consorzi
Così come tutte le imprese in possesso di partita iva anche le associazioni e i consorzi possono richiedere l’abilitazione al Mepa senza particolari problemi o limitazioni. Essendo però diverse dalle normali società, nella procedura di abilitazione, dovranno essere inseriti dei dati diversi rispetto alle comuni società (s.r.l, s.n.c., s.p.a., s.a.s. o ditte individuali).
Le associazioni e i consorzi possono far richiesta di abilitazione per qualunque categoria presente nel Mepa, purchè almeno una delle attività svolte rientri tra quelle previste per il bando oggetto di domanda.

Come ottenere supporto per l'abilitazione


Se vi trovate nella complicata situazione di dover ottenere in velocità l’abilitazione al Mepa e non avete la minima idea di come fare non vi dovete preoccupare!
Fortunatamente oggigiorno esistono aziende specializzate che possono svolgere per vostro conto l’intera procedura manlevandovi da tutte le preoccupazioni e dandovi la garanzia di ottenere un’abilitazione corretta.
Per ora l’unica azienda che ha superato i nostri test di qualità e affidabilità è Starbuild.
La Starbuild sono anni che offre consulenza per associazioni e consorzi al fine di ottenere una corretta abilitazione che permetta di svolgere tutte le attività necessarie.
Grazie alla competenza del proprio personale garantisce sempre la massima professionalità e trasparenza in tutte le fasi dall’inizio alla fine.
Requisiti obbligatori per poter iscriversi e ottenere l'abilitazione al MePa
Ci sono pochi ma importanti requisiti che bisogna avere per ottenere l’abilitazione:
- Possesso del codice fiscale
- Atto costitutivo
- Il presidente non deve avere condanne rilevanti per la partecipazione ad appalti pubblici (vedasi art. 80 D.Lgs 50/2016 )
Al posto di dover imparare da zero come iscriversi al portale, il nostro team di esperti può gestire l’intera procedura per te in modo rapido e preciso, consentendoti di dedicare il tuo tempo e le tue risorse ad altre attività importanti per la tua attività.
La compilazione del catalogo Mepa
Anche le associazioni e i consorzi non sono esenti dalla pubblicazione sul Mepa del catalogo prodotti (se previsto dalla categoria di abilitazione). Per maggiori informazioni relativamente al catalogo vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato.