Come ottenere l'abilitazione al Mepa rispettando la normativa
tutto quello che c'è da sapere
Per questo motivo se non si conoscono perfettamente tutte le dichiarazioni necessarie e soprattutto i relativi articoli di legge fare il tutto in autonomia risulterà particolarmente complicato e potrebbe portare al mancato ottenimento dell’abilitazione.
Esiste un metodo semplice per ottenere l'abilitazione
Vista la complessità di tutto il processo alcune aziende specializzate offrono servizi di abilitazione chiavi in mano.
Il servizio chiavi in mano garantisce:
- Massima celerità nella gestione delle pratiche
- Personale altamente qualificato che preparerà la documentazione nel pieno rispetto delle normative
- Completa gestione del processo (non dovrai fare quasi nulla)
- Costi di abilitazione ridotti

Quali sono le aziende che offrono il servizio di abilitazione chiavi in mano?
Di cosa c'è bisogno per iniziare
Al MePa possono fare richiesta di abilitazione tutte le entità purchè in possesso di partita iva attiva al momento della domanda (ad eccezione delle Associazioni No Profit che possono essere sprovviste di partita iva).
Per ottenere l’abilitazione sarà necessario avere a disposizione:
- Dati aziendali (p.iva, indirizzo, ecc…)
- Dati del legale rappresentante o presidente di associazione
- P.iva attiva obbligatoria (tranne per le associazioni ONLUS)
- Visura camerale (solo per aziende)
- Eventuali certificazioni ISO, SOA… (opzionali)
Ci sono dei costi da sostenere?
I costi da sostenere dipendono dai servizi di cui si necessita, per esempio nel caso dell’abilitazione chiavi in mano il costo è di 350€ + iva, costo che sarà versato solo 1 volta prima dell’inizio delle procedure.
Nel caso in cui si necessiti di ulteriori servizi come per esempio:
- Consulenza specifica sulle procedure MePa
- Avvisi di gara via Email
- Videocorsi di formazione
La cosa migliore è acquistarli inizialmente unitamente all’abilitazione in quanto potrà essere formulato un prezzo scontato.
Perchè ottenere l'abilitazione è così complicato
Mai come oggi il rispetto delle norme sugli appalti ha avuto un’importanza così rilevante, proprio per questo l’abilitazione al Mepa deve essere richiesta con una domanda che rispetti tutte le normative di riferimento attualmente in vigore. Il Mepa quale strumento per l’affidamento di lavori pubblici è infatti assoggettato al controllo da parte delle autorità per la vigilanza sugli appalti pubblici. Gli errori nella compilazione della domanda sono frequenti, soprattutto se la compilazione viene effettuata da personale non formato su quelli che sono gli obblighi imposti dalle leggi attuali. Tuttavia questi errori potrebbero non essere rilevati dai tecnici Mepa che abilitano comunque l’azienda al portale, la quale però rischierà di incorrere a pene e sanzioni dopo i controlli effettuati dalle autorità di vigilanza.
Le aziende che effettuano il servizio di abilitazione chiavi in mano
Nel corso degli ultimi anni molte aziende hanno integrato tra i propri servizi l’abilitazione al Mepa con prezzi anche inferiori, ma molto spesso capita che queste si rivelino inefficenti su molti aspetti esempio pratiche non conformi, tempi di attesa molto lunghi, cattiva gestione del cliente…
Per ora l’unica azienda che ha superato i nostri test di qualità e che possiamo consigliare è la STARBUILD.
Starbuild è specializzata in servizi di assistenza Mepa e possiede personale altamente qualificato in grado di gestire perfettamente tutte le fasi di abilitazione dall’inizio alla fine.
Per essere contattati direttamente da un responsabile dell’azienda potete inviare un’email all’indirizzo:
marketing@starbuild.it
Oppure visitare il loro sito al seguente link dove troverete tutti i riferimenti e i loro prezzi: