Iscrizione Mepa per i liberi professionisti
tutto quello che c'è da sapere
Anche i liberi professionisti si possono iscrivere al Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione MePa. L’iscrizione può essere ritenuta completa solo dopo l’ottenimento dell’abilitazione, da parte del Ministero. L’abilitazione è un passaggio fondamentale e obbligatorio per poter ottenere incarichi su MePa dalle Pubbliche Amministrazioni. Quest’ultime infatti riusciranno a selezionare solamente liberi professionisti correttamente abilitati nelle categorie adeguate alle proprie attività e competenze.
Ma non vi preoccupate, nei successivi paragrafi vi spiegheremo ogni dettaglio.
Quali liberi professionisti si possono iscrivere e richiedere l'abilitazione?
- Professionisti ingegneri
- Professionisti architetti
- Geometri, Archeologi, Geologi, Restauratori
- Periti
- Consulenti del lavoro
- Avvocati
- Revisori legali
- Medici
- Commercialisti
- Tutti gli altri professionisti organizzati (art. 2229 c.c.)
- Professionisti non organizzati in Ordini o Collegi (Legge 4/2013)
Requisiti obbligatori per poter iscriversi e ottenere l'abilitazione al MePa
Ci sono pochi ma importanti requisiti che bisogna avere per ottenere l’abilitazione:
- Avere una partita iva attiva (ok anche se attiva in stato estero)
- Possesso di codice fiscale (obbligatorio solo per i cittadini italiani)
- Numero di iscrizione a ordine, albo, collegio a seconda della professione svolta
- Assenza di condanne rilevanti per la partecipazione ad appalti pubblici (vedere art. 80 D.Lgs 50/2016)
Al posto di dover imparare da zero come iscriversi al portale, il nostro team di esperti può gestire l’intera procedura per te in modo rapido e preciso, consentendoti di dedicare il tuo tempo e le tue risorse ad altre attività importanti per la tua attività.
Le categorie di abilitazione per i liberi professionisti
Nel Mepa vi sono 4 categorie principali per le quali un libero professionista può ottenere l’abilitazione:
- Servizi di supporto alle P.A.
- Servizi di valutazione della conformità
- Servizi professionali
- Energie fonti rinnovabili ed efficienza energetica
l’adesione a queste categorie deve essere fatta con domanda specifica per ciascuna di esse. La procedura per la compilazione della domanda deve essere fatta in telematico e solo successivamente all’iscrizione dell’utente al portale Mepa.
Le tempistiche di verifica e approvazione della domanda sono di circa 14 giorni, nei quali potrebbero essere chieste modifiche o integrazioni da parte dei tecnici Mepa.
Scopri come si può ottenere l'iscrizione Mepa per i liberi professionisti nel rispetto della normativa vigente
I Passaggi da seguire
Prima di spiegarvi i passaggi da seguire c’è una piccola ma importante premessa, il portale MePa vi permette di ricevere incarichi per lavori pubblici regolati dalla normativa sugli appalti.
Data la complessità del nuovo codice degli appalti, nonchè la severità delle pene previste per gli errori o infrazioni, consigliamo di iniziare la procedura solo se siete perfettamente formati su tutto quanto indicato nel nuovo codice degli appalti.
I PASSAGGI:
- Iscrizione dell’utente
- Associazione dell’utente alla partita iva
- Formulazione delle dichiarazioni art. 80
- Indicazione del ccnl applicato qualora presente
- Scelta delle categorie
- Formulazione delle dichiarazioni sulle categorie
- Firma in digitale dei documenti e invio in telematico
L'abilitazione deve essere richiesta a norma di legge
Mai come oggi il rispetto delle norme sugli appalti ha avuto un’importanza così rilevante, proprio per questo l’abilitazione al Mepa deve essere richiesta con una domanda che rispetti tutte le normative di riferimento attualmente in vigore. Il Mepa quale strumento per l’affidamento di lavori pubblici è infatti assoggettato al controllo da parte delle autorità per la vigilanza sugli appalti pubblici. Gli errori nella compilazione della domanda sono frequenti, soprattutto se la compilazione viene effettuata da personale non formato su quelli che sono gli obblighi imposti dalle leggi attuali. Facciamo presente che una domanda errata potrebbe comunque passare i controlli da parte dei tecnici del Mepa e quindi l’azienda verrebbe comunque abilitata, ma, i successivi controlli da parte delle autorità potrebbero rilevare gli errori e applicare tutte le sanzioni previste dalla legge.
CCNL applicato libero professionista
Il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) applicato al libero professionista generalmente non è da inserire nelle dichiarazioni in quanto il libero professionista non aderisce a contratti collettivi nazionali. Tuttavia è da indicare solo quando il libero professionista ha dei dipendenti a proprio carico, in questo caso infatti nelle dichiarazioni MEPA andrà inserito il nome del CCNL collegato ai dipendenti.
Il supporto da parte di aziende specializzate
Nel corso degli ultimi anni molte aziende hanno integrato tra i propri servizi l’abilitazione al Mepa con prezzi inferiori alla media, ma molto spesso capita che queste si rivelino inefficenti su molti aspetti esempio pratiche non conformi, tempi di attesa molto lunghi, cattiva gestione del cliente…
Il team di abilitazionealmepa.it collabora attivamente con la società specializzata STARBUILD, una delle poche in Italia che ha una soluzione “chiavi in mano” che vi permetterà in poco tempo di essere operativi sul portale MEPA senza alcuna sorpresa, dandovi fin da subito tutti i servizi a voi necessari, con una ottima gestione del cliente.
Starbuild è specializzata in servizi di assistenza Mepa e possiede personale altamente qualificato in grado di gestire perfettamente tutte le fasi di abilitazione dall’inizio alla fine.
Per essere contattati direttamente da un responsabile dell’azienda potete inviare un’email all’indirizzo:
La compilazione del catalogo Mepa
Anche i liberi professionisti non sono esenti dalla pubblicazione sul Mepa del catalogo prodotti (se previsto dalla categoria di abilitazione). Per maggiori informazioni relativamente al catalogo vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato.