Abilitazione al MePa

MePa domande e risposte

Qui potrai trovare le risposte a tutte le tue domande sul MePa (aggiornamento 2022)

Iscrizione

MePa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è un portale utilizzato dalle PA per effettuare acquisti dalle aziende e affidare incarichi di lavoro. Il portale è gestito dal Ministero delle Finanze tramite la società CONSIP spa.

Al MePa si possono iscrivere società, ditte individuali, liberi professionisti, consorzi, associazioni oltre ovviamente alle Pubbliche Amministrazioni.

L’iscrizione al MePa senza partita iva è consentita solo per alcune tipologie di soggetti. Tuttavia la procedura non è semplice pertanto invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni.

Per completare tutte le varie fasi di abilitazione è necessario avere:

  • Dati aziendali
  • Dati del legale rappresentante
  • Firma digitale del legale rappresentante
  • Visura Camerale (solo per gli iscritti in camera di commercio)
  • Certificazioni se in possesso
  • Dati di fatturato

Per essere regolarmente iscritti e abilitati solitamente servono circa 10 giorni, tuttavia può capitare che in alcuni casi le tempistiche siano più lunghe.

L’iscrizione dell’utente non ha scadenza ma l’abilitazione SI ha scadenza (dura 12 mesi dall’ultimo rinnovo). In caso di mancato rinnovo NON si è più visibili su MePa.

Utilizzo

Per utilizzare la piattaforma al 100% delle sue funzionalità bisogna essere abilitati correttamente. L’utilizzo del portale MePa è consigliato solo a chi ha effettuato una formazione specifica per l’utilizzo.

Questo avviene molto spesso perchè non si è completata correttamente la procedura di abilitazione. In questo caso puoi richiedere il supporto al nostro team di esperti per un check veloce gratuito.
RICHIEDI >>

Per capire se si è abilitati al Mepa bisogna seguire questi passaggi:

  1. Accedere al portale acquistinretepa con le credenziali;
  2. Dal cruscotto cliccare su cerca impresa (menù di sinistra);
  3. Digitare solo la partita iva e cliccare il pulsante RICERCA (in basso a destra);
  4. Se esce il nome dell’azienda si è correttamente abilitati se invece esce “La ricerca non ha prodotto risultati” significa che non si è abilitati.

Attenzione! a volte può capitare di essere abilitati ma per le categorie sbagliate, anche in questo caso le Amministrazioni NON vedranno l’azienda.

Puoi richiedere il supporto al nostro team di esperti per un check veloce gratuito.
RICHIEDI >>

L’aggiornamento del portale MePa, applicato a Maggio 2022, oltre a cambiare le categorie di abilitazione ha modificato:

  • Iscrizione al portale
  • Catalogo e prodotti
  • Gare, RDO e inviti
  • Cruscotto impresa
  • Partecipazione e creazione di procedure di gara